Il senso della parola “scavalcare”

di Antonella Salvatore

Mentre navigavo in internet mi sono imbattuta nella parola “scavalcare”; in un vecchio articolo si parlava di chi aveva “scavalcato le regole” (uno dei tanti casi che sentiamo quotidianamente). Allora ho pensato ai vari significati che ogni giorno siamo abituati a dare alla parola “scavalcare”.

I media parlano dei “furbetti del cartellino” che scavalcano le regole, di chi assume parenti e scavalca chi è in lista per un posto o per un concorso… Lavorativamente parlando (e non solo) questa parola sembra avere solo significati negativi. Qualcuno dice anche bypassare, per dimostrare di saper parlare inglese. Scavalcare quindi, nel senso di girare intorno oppure evitare.

Ed allora mi sono ricordata che, prima dell’età adulta, per me la parola scavalcare aveva solo un significato positivo, non l’associavo mai a fatti negativi o a condotte riprovevoli.

Scavalcare, quindi, nel senso di “superare” un verbo che ha forza, slancio, vigore, una potenza quasi tangibile.

Ma allora perché usiamo questa parola così spesso solo per parlare dei difetti della Italietta?

Scavalcare le difficoltà e gli ostacoli, superare i propri limiti, superare i propri pregiudizi! Ho pensato al valore che possiamo creare ogni volta che superiamo degli ostacoli, ogni volta che ci mettiamo in gioco e spostiamo l’asticella un poco più in alto, con il solo scopo di superare i nostri limiti e le nostre paure.

Ed ho pensato allo splendore di un paese il cui popolo scavalca stereotipi e pregiudizi creando condivisione e valore.

Ed è così che ho deciso che da ora in avanti la parola scavalcare avrà per me solo un senso di piena positività, a significare la grandezza e la forza di una nuova Italia, in opposizione alla Italietta dei furbi e dei raccomandati.

2 pensato su “Il senso della parola “scavalcare””;

  1. ho ripostato su tutti i miei media! perché non c’è la possibilità di condividere su facebook (icone in fondo)?

    a lunedì

    S

    ________________________________ Da: Antonella Salvatore Inviato: venerdì 26 gennaio 2018 12:49 A: Silvia Pulino Oggetto: [New post] Il senso della parola “scavalcare”

    blogdiantonellasalvatore posted: “Mentre navigavo in internet mi sono imbattuta nella parola “scavalcare”; in un vecchio articolo si parlava di chi aveva “scavalcato le regole” (uno dei tanti casi che sentiamo quotidianamente). Allora ho pensato ai vari significati che ogni giorno siamo a”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: